Evita l'usura e accedi al credito

Scopri se la tua impresa o la tua attività professionale possono accedere alla fondo antiusura

Ottieni una garazia fino all'80% per la tua impresa

Cos'è il fondo antiusura?

Con la Legge 7 marzo 1996 n. 108 è stato istituito presso il Ministero del Tesoro il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura” per favorire la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese con una situazione finanziaria arischio.

La disposizione prevede che i confidi “costituiscano speciali fondi antiusura,separati dai fondi rischi ordinari, destinati a garantire fino all'80% le banche che concedono finanziamenti a medio termine e all'incremento di linee di credito a breve termine a favore delle PMI a elevato rischio finanziario…”(cfr. L 108/96) con l’obiettivo di prevenire il ricorso all’usura.

Mondial Fidi ha costituito un Fondo Rischi per sostenere le imprese che si trovano in difficoltà di natura finanziaria e ha attivato delle convenzioni con alcune banche sensibili al problema.

Come funziona il fondo antiusura?

Attraverso il Fondo è possibile ottenere un prestito agevolato garantito da Mondial Fidi. La durata massima del finanziamento è di 96 mesi (8anni).

Un apposito Comitato di esperti valuta le domande di accesso ricevute dal Fondo, seguendo specifici criteri stabiliti dal Regolamento attuativo della Legge:


  • Effettivo stato dibisogno del richiedente e serietà della ragione dell'indebitamento;
  • Capacità di rimborso del finanziamento concesso, dimostrato da reddito documentabile;
  • Entità dell'importo complessivo debitorio a carico del richiedente che deve rientrare entro i limiti di garanzia
  • Entità dell'importo complessivo debitorio a carico del richiedente che deve rientrare entro i limiti di garanzia

Chi può richiedere il fondo antiusura?


‍Micro, Piccole e Medie Imprese operative da almeno 24 mesi e che abbiano presentanto almeno il primo documento contabile ufficiale (bilancio/dichiarazione dei redditi)

Destinatari dei finanziamenti dei fondi anti-usura sono le piccole e medie imprese a elevato rischio finanziario, nozione, quest'ultima, di natura prettamente economica, con la quale si indicano le imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento assistita da una garanzia pari al 50% dell'importo del finanziamento stesso, pur in presenza della disponibilità del Confidi al rilascio (per mezzo del fondo rischi ordinario) della garanzia.
Il finanziamento è concesso attraverso la garanzia Mondial Fidi e la durata del finanziamento è di massimo 96 mesi.


Qual è lo scopo del fondo antiusura?


  • Reintegro circolante/liquidità per pagamento fornitori
  • Ristrutturazione finanziaria effettuata prevalentemente su istituti di credito terzi rispetto alla banca finanziatrice.
  • Acquisto scorte materie prime
  • Investimenti materiali ed immateriali connessi all'attività di impresa
  • Consolidamento da breve a medio periodo effettuato prevalentemente su istituti di credito terzi rispetto alla banca finanziatrice.
  • Formazione di scorte di materie prime
  • Investimenti aziendali

Scopri subito se la tua azienda può accedere al finanziamento

Ottieni una consulenza gratuita
Prenota consulenza gratuita