Consulenza personalizzata
Si analizzano i fabbisogni finanziari dell’impresa (anche attraverso analisi dibilancio e analisi degli investimenti da attuare) si va ad individuare il pacchetto finanziario più adatto alla tipologia di fabbisogno e a pianificare nel tempo gli investimenti. I pacchetti offerti sono diversi e differenti a seconda del tipo di convenzione; in generale, comunque, hanno le seguenti finalità:
- Finanziamenti per esigenze di gestione e reintegro circolante
- Finanziamenti per ristrutturazione delle passività aziendali
- Finanziamenti per start up;
- Finanziamenti per investimenti aziendali,
- Finanziamenti per anticipo circolante
- Finanziamento anticipo su transato pos
Raccolta e istruttoria delle richieste di finanziamento
La cooperativa valuta l’azienda partendo dai dati storici integrati con lesituazioni di periodo il più aggiornate possibili.
Indagini su protesti e pregiudizievoli
La cooperativa è in grado di avere informazioni circa eventuali protesti e pregiudizievoli sia a carico dei richiedenti che di eventuali garanti
Delibera del Consiglio di Amministrazione
Alla luce di tutte le informazioni raccolte e tenuto conto delle relazioni accompagnatorie predisposte dall’ufficio fidi, il C.di A. esamina le richieste e procede all’approvazione o al rigetto delle stesse. Negli ultimi anni all’attività caratteristica di garanzia si è aggiunta quella di consulenza mirata e di supporto alla nascita di nuove imprese.